Il piercing all’orecchio più amato sia dagli uomini che dalle donne di tutto il mondo.

Se sei un appassionato di piercing ma pensi di non essere ancora pronto per farti perforare naso, labbra e lingua, sappi che ci sono tantissime altre opzioni da prendere in considerazione, senza dubbio meno dolorose e “impegnative”. Un esempio? L’Helix Piercing.

Si tratta di uno dei più popolari piercing all’orecchio, sia in Italia che all’estero. Rispetto ad altri piercing all’orecchio, come il trago, lo snug o l’industrial, la moda dell’helix si è diffusa precocemente, anche se ovviamente è complicatissimo ricostruirne la storia. Infatti, come tutti sanno, i piercing erano già utilizzati nella preistoria, ma limitandoci alla storia più recente possiamo affermare che questo sia stato (e continua ad essere) uno dei piercing più in voga, anche tra le celebrità internazionali.

Trend dell’helix piercing

A partire dagli anni ’90, ovvero da quando i piercing hanno avuto una maggiore diffusione (almeno nel mondo occidentale), l’helix piercing è stato sfoggiato da una serie infinita di VIP, che spesso non si sono limitati ad utilizzarlo come semplice accessorio, perché ne hanno fatto un vero e proprio tratto distintivo. Tra queste celebrità, tantissime donne: a partire da Kate Moss, Scarlett Johansson, Jennifer Aniston, fino alle più giovani Hilary Duff e Miley Cyrus, per non parlare della bellissima cantante dei Black Eyed Peas, Fergie, che nei suoi video musicali mostra con orgoglio 7 orecchini per orecchio!

Effettivamente, anche nel mondo dei “comuni mortali”, è proprio tra le donne che ultimamente ha preso maggiormente piede la moda dell’helix piercing. I motivi sono da ricercare nei suoi innumerevoli vantaggi, primo fra tutti la discrezione: è facile da nascondere dietro i capelli e soprattutto non viene considerato da molti come un vero e proprio piercing, poiché si trova pur sempre sull’orecchio

Secondo punto a favore dell’helix piercing: ne esistono diversi tipi e di diverse forme che potete scegliere nella nostra sezione dedicata ai piercing dell’orecchio (a cerchietto, a forma di fiore, di cuore, spessi, sottili, con pendente, con swaroski e chi più ne ha più ne metta!), quindi tutti possono trovare quello più adatto al proprio look e al proprio stile. In effetti, non è solamente per i più rock: in determinate forme e colori può essere una variante piuttosto elegante del classico lobo all’orecchio, sia per uomo che per donna. Per di più, non solo potrai scegliere in quale parte della cartilagine eseguire il foro, ma addirittura praticare un doppio foro (double helix piercing) o un triplo foro (triple helix piercing) nella stessa area. Fantastico!

Passando a questioni più pratiche, per i meno coraggiosi diciamo subito che non c’è di che preoccuparsi: ovviamente la percezione del dolore varia da persona a persona, ma la perforazione della parte superiore dell’orecchio avviene in pochi minuti e generalmente non è dolorosa. Difatti, in questo punto la cartilagine è sottile e non particolarmente ricca di vasi sanguigni. Ti raccomandiamo di rivolgerti esclusivamente a piercer professionisti che utilizzino strumenti sterili, e soprattutto che utilizzino l’ago per perforare la cartilagine! L’ago, al contrario della pistola (utilizzata in prevalenza dai gioiellieri), è meno traumatico e permette alla ferita di guarire più rapidamente.

A questo proposito, vi segnaliamo che effettivamente c’è anche un rovescio della medaglia: l’helix piercing ha tempi di guarigione piuttosto lunghi rispetto agli altri piercing cutanei, motivo per cui, oltre a seguire alla lettera le indicazioni che il piercier ti darà su come curare la ferita, nel primo periodo (almeno 30 giorni) dovrai portare qualcosa di molto simile al classico orecchino utilizzato per i lobi, in titanio o acciaio chirurgico.

D’altra parte, ne vale assolutamente la pena, dati gli innumerevoli pregi dell’helix piercing, di cui abbiamo già parlato sopra. Una volta completato il processo di guarigione, non ti rimarrà altro che sfoggiarlo con fierezza! Una bellissima idea potrebbe anche essere quella di abbinarlo ad altri piercing per le orecchie, come il classico orecchino al lobo o il Trago Piercing (o Tragus Piercing), eseguito nella piccola parte di cartilagine che si trova sopra il canale uditivo.

Se hai uno studio di tattoo e piercing o un'attività commerciale e vuoi vendere i nostri prodotti, registrati come AZIENDA e compila il FORM