Scopri di più su una delle mode più diffuse tra i giovani

Una pratica attualmente molto diffusa, soprattutto tra i giovanissimi che cercano di emulare i divi della scena rap italiana ed internazionale (come Fedez!): la dilatazione del lobo dell’orecchio.

Sebbene la moda del dilatatore all’orecchio abbia preso piede nel mondo occidentale soltanto negli ultimi anni, anche questo tipo di pratica (come avviene per la maggior parte dei piercing) ha origini antichissime e legate a significati molto diversi da quelli puramente “estetici” che spingono i nostri giovani a decorare il proprio corpo con accessori sempre più stravaganti e tatuaggi appariscenti.

La dilatazione del lobo delle orecchie è infatti ancora oggi molto utilizzata in Africa e in Sudamerica per simboleggiare il passaggio dall’infanzia all’età adulta, mentre in Italia e nel mondo occidentale il dilatatore al lobo è essenzialmente una manifestazione del proprio desiderio di distinguersi dalla massa, un tratto distintivo che molti giovani scelgono per esprimere se stessi e il proprio stile personale.

Ma attenzione: il dilatatore per orecchio non è paragonabile ad un comune piercing, perché il processo di dilatazione richiede tempo e soprattutto molta pazienza, sebbene sia una pratica quasi del tutto indolore! Inoltre, è un piercing da considerarsi tra i più invasivi, in quanto comporta la reale modificazione di una parte del corpo (il lobo, per l’appunto), difficile da nascondere. Tra l’altro, una volta dilatato il foro, non è facile tornare indietro! Perciò, raccomandiamo a tutti coloro che desiderano intraprendere questa strada di valutare attentamente se sia il caso o meno di dilatare il proprio buco alle orecchie e in che misura. Proprio a questo scopo, in questo articolo andremo ad illustrare il modo in cui avviene la dilatazione del buco alle orecchie.

Prima di tutto, se non lo hai già fatto, dovrai praticare il classico foro alle orecchie presso un centro specializzato o un’oreficeria. Se ancora non lo hai, ti consigliamo di rivolgerti ad un piercer che pratichi il foro con l’ago anziché con la pistola: il foro fatto con l'ago è generalmente più grosso di quello realizzato con la pistola, ed è quindi un buon punto di partenza se l'obiettivo è quello di dilatarlo progressivamente.

Dopo circa 6 mesi sarà possibile procedere con la dilatazione, che dovrà essere graduale: la tecnica più utilizzata è quella dello stretching, che consiste nell’inserimento di un dilatatore (chiamato anche plug) di diametro sempre maggiore, che permette alla pelle di allargarsi e di adattarsi al nuovo gioiello. Generalmente si inizia applicando dei barbell da 1,2 mm, che sono dei piercing poco più grandi di un normale orecchino. Ogni mese si potrà aumentare la misura del barbell fino a quando il buco non sarà abbastanza grande da inserirvi un expander.

L’expander è un espansore per orecchio che dovrà essere sostituito circa una volta al mese con uno di una misura più grande. Il più piccolo misura 1,6 mm, dopodiché si dovrà procedere aumentando di 1 mm al mese. A questo proposito, ricordiamo che la dilatazione dei lobi richiede molto tempo e non bisogna avere fretta né saltare dei passaggi, o è possibile incorrere in diversi rischi, come il cosiddetto “blow out”, ovvero la formazione di un piccolo lembo di pelle che fuoriesce dalla circonferenza del foro.

Per quanto riguarda i dilatatori, ne esistono tantissimi modelli e in diversi materiali: dilatatori per orecchio a spirale, dilatatori tunnel, dilatatori a forma di C. Sul nostro negozio di piercing online potrai trovare tutto ciò che ti occorre per dilatare progressivamente (e in modo sicuro!) i tuoi fori: fino a 60 mm!!

Tutti i nostri dilatatori hanno un peso contenuto (così da non creare allargamenti indesiderati) e potrai scegliere tra gioielli realizzati in diversi materiali, come il titanio, l’acciaio chirurgico, l’acrilico o il silicone. Così sarai sempre all’ultima moda spendendo poco (il prezzo di un dilatatore si aggira generalmente sui 5-15 euro).

Se hai uno studio di tattoo e piercing o un'attività commerciale e vuoi vendere i nostri prodotti, registrati come AZIENDA e compila il FORM